Piano dell'Offerta Formativa

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa [PTOF] è il documento costitutivo dell’identità culturale e progettuale dell’Istituto ed esplicita la progettazione curricolare, extra-curricolare, educativa ed organizzativa di un triennio .

È lo strumento di coordinamento delle attività individuali e collegiali della nostra scuola, costituita da studenti, personale scolastico e genitori che interagiscono con territorio in tutti i suoi aspetti.

Definisce il patto formativo dell’intero corso di studi.

Si ispira ai valori della Costituzione italiana e alle Indicazioni per il curricolo (2012) per il primo ciclo di istruzione. È coerente con gli obiettivi formativi della L.107 e con i Piani di Miglioramento elaborati. Risponde alle esigenze del territorio e del contesto sociale, economico, culturale.

Si fonda sulla partecipazione e la responsabilità degli insegnanti, dei genitori, del personale amministrativo, del personale ausiliario, dei soggetti rappresentativi l'ambiente esterno in cui la scuola opera.

Promuove la centralità della persona protagonista della propria educazione ed istruzione, progettando percorsi formativi che sviluppino la consapevolezza della complessità del mondo attuale e valorizzando le diverse dimensioni che concorrono a costruire la personalità in vista di una cittadinanza attiva e partecipata.

La procedura per l'elaborazione del P.T.O.F. prevede:

• l’atto di indirizzo del dirigente scolastico, che ne indica le linee guida;

• l’elaborazione del documento da parte dei una commissione di lavoro appositamente nominata;

• la delibera da parte del Collegio dei docenti;

• l’approvazione da parte del Consiglio di Istituto.

PTOF 2019 - 2022

PTOF 2016 - 2019